[pubb.: 2008-12-03 17:19:55]
È probabilmente la deriva più amata in Italia. Tutti la rispettano: velisti
appassionati e professionisti. è il Dinghy 12', disegnato da George Cockshott
nel 1913, grazie a un concorso indetto dallo I. Y.R. U. (International Yacht
Racing Union) per la progettazione di una deriva in grado di coniugare la
funzionalità di tender di grandi yacht e di far divertire i loro armatori in
agguerrite regate. Sono passati 95 anni e questa deriva è ancora in splendida
forma. Numerosi sono i velisti che ci regatano, così come gli appassionati che
ricercano vecchi esemplari e li riportano allo splendore. Uno di questi è FRA,
un 12' S. I. in legno, costruito nel 1983 sul lago di Iseo dal Cantiere
Fratelli Archetti, oggi diventato Cantiere Nautico Montisola. Il primo armatore
fu il fiorentino Baldo Fabiani che, a giudicare dagli evidenti segni sullo
specchio di poppa, la utilizzava prevalentemente a motore nelle acque
dell'isola del Giglio. Nel 2007, dopo un passaggio tra diversi proprietari,
viene donata all'attuale armatore che ne ha seguito il restauro presso il
Cantiere Del Carlo di Viareggio. La barca nel complesso risulta sana: vengono
eseguiti lavori di sverniciatura esterna e interna, il consolidamento del
bottazzo di prua e di alcuni madieri e la riverniciatura con 12 mani di coppale
e antivegetativa sull'opera viva. La poca ferramenta di bordo è stata smontata
per essere decromata e rimontata insieme a un nuovo archetto in ottone,
lasciando le manovre originali, senza aggiungere, almeno per il momento,
cinghie, strozzatori e torretta per la randa. Un restauro che è valso a FRA il
riconoscimento di una targa da parte dell'Associazione Italiana Derive d'Epoca
e il premio del Reale Yacht Club Canottieri Savoia per il miglior restauro
dell'anno eseguito su un Dinghy 12' S. I.
Nella foto, il restauro di un Dinghy 12' è il sogno di ogni velista.
Tutt'ora è una delle derive più amate in Italia, con un seguito di appassionati
incredibile. Questa è la storia di FRA
Immagini:
Prima del restauro:
immagine 1, immagine 2, immagine 3, immagine 4
immagine 5, immagine 6, immagine 7, immagine 8
Dopo il restauro: