15 aprile 2007

Campionato Laghi Prealpini: Padenghe 14 e 15 aprile

Scarsa fortuna a Padenghe per i nostri portacolori Paolo Corbellini, Luigi Ferrario e Franco Paganini.

Complice un comitato assolutamente scandaloso che non ha saputo approfittare delle condizioni di vento e stendere dei campi accettabili si sono corse solo tre prove.

Il primo giorno, la prima prova, data dopo tre partenze a causa di una linea corta e storta, sarebbe stata molto interessante per il forte vento (fino 12mt!.) ed onda ma e’ stata sospesa in prossimita’ dell'arrivo per incapacita’ dell'assistenza.

La successiva partenza e’ stata data con un percorso ultra ridotto a cinque minuti dalla scadenza del tempo limite, quando la maggioranza degli equipaggi (tra cui i nostri) erano gia’ a terra con barche smontate.

Il secondo giorno la prima prova del mattino si e’ corsa con condizioni regolari e un peler sui 3-4 mt. Sfortunato Paolo Corbellini che ha rotto la drizza mentre era nelle posizioni di testa, buona la prova di Franco Paganini che ha chiuso al settimo posto, nonostante un arrivo sfortunato.

L'ultima prova, svolta in assenza totale di vento e’ stata ridotta classificando solo tre imbarcazioni dopo un solo giro durato piu’ di un ora!.

Nessun concorrente ha corso piu’ di due prove e primo e’ risultato Alfio Valente, secondo Cristiano Battisti.

Molto agguerrita la partecipazione con scafi nuovissimi (presenti le nuove imbarcazioni di Riva e TreEsse e timonieri di grido provenienti da fuori zona come Penagini, Donaggio, Battisti, Papa e Coppola.

La classifica della regata

La classifica del Campionato dopo la prima prova


Una nota tecnica e di colore su cui occorrera’ ritornare: presenti anche il comitato di stazza (Cislaghi e Pollesel assieme ad uno stazzatore Finn esperto di pendolamenti (oltreche’ amico di Lamboley) con un complicato marchingegno)che ha "pendolato" molte degli scafi presenti con incerti risultati...

Tra le imbarcazioni: il nuovissimo Riva (ancora con i paglioli), la barca romana, invero piuttosto bella e (almeno sembra) non molto favorita alla mitica prova del pendolo, dei Lillia con rinforzi nel controstampo di incerta regolarita’ (altra nota ufficiosa... sembra che nonostante il baricentro alto dondolino meno degli altri). Presente ai controlli anche il contestato Orietta 3.


Nota di: "Giannina": DINGHY A PADENGHE
Si e' svolta il 14 e 15 Aprile organizzata dallo West Garda Yacht Club la Coppa Citta' di Padenghe, prima prova del circuito "Laghi prealpini " riservata alla classe Dinghy. Venticinque le barche in acqua e meritata vittoria di Alfio Valente del Lago Maggiore seguito da Cristiano Battisti del RCC Tevere Remo e da Mario Malinverno della Canottieri Salo', seguono Ezio Donaggio da Chioggia e Vincenzo Penagini dello Y.C. Italiano Tutti si erano preparati ad una giornata da "tintarella" quando il vento, stanco di essere insultato, ha deciso di mostrarsi con una Vinessa con raffiche fino a 30 nodi; ed e' stata una delle rare occasioni in cui si e' visto planare i Dinghy. I dinghisti piu' spericolati si sono messi a surfare sulle onde, altri con grande fair play sono rimasti seduti, in attesa di soccorsi, sui loro scafi rivoltati ad osservare la scena. La domenica un grazioso "pelerino" ha concluso il meeting velico ed il Presidente Paolo Barziza con grande disinvoltura ha consegnato elegantissime Coppe e Salami che piu' lunghi non si erano mai visti (superavano il metro )! (Giannina)