Disegni del timone (non ancora ufficiali!)

Possibilità di posizionamento del timone previste dal nuovo Regolamento per tutti i tipi di dinghy 12'.

Nel disegno di sinistra la parte del timone sopra il galleggiamento - rappresentata da una testa commerciale Viadana -, 

non è ammessa per le barche tradizionali (Classiche) che devono averlo esclusivamente di legno con la foggia del disegno di destra.

 

Inoltre l’art. 7.4 del nuovo Regolamento prescrive che in regata per i Dinghy "Classici" il timone deve essere

esclusivamente di legno inoltre non è ammessa la pala mobile e comunque non potrà avere un peso inferiore a Kg.4,00

 

Le Regole che definiscono come deve essere costruito il timone le troviamo:

all'art. 2.2.1       1° capoverso

all'art.2.2.1.1     1° e 4° capoverso

all'art. 2.2.1.2    3° capoverso

Il <Clinker> dovrebbe dare subito un avviso in tal senso e subito, per dare il tempo di adeguarsi alle nuove regole.

Urgono precisazioni sulle dimensioni delle ferramenta del timone.

La barra potrà essere ... in rovere, iroko, teak, azobè

 

I regolamenti precedenti la fondazione dell'AICD hanno, per 68 anni, previsto le essenze e le misure riportate sotto. 
Sicuramente una scelta indirizzata in questo senso ha un avvallo di 68 anni di affidabilità.

Regolamento del 1967:   "20 TIMONE.    … La testa porterà due ganasce ben strette mediante ribattitura. Vi si ricaverà un foro quadro per la barra, la quale sarà d'Acero o d'Olmo di roccia rastremata a partire dalla sezione mm. 38x25,5 e con l'impugnatura ben arrotondata … La lunghezza della barra dovrà essere di mm 914…."

 

Per quanto riguarda la ferramenta del timone se si vuole avere la possibilità di regatare tra i Classici ( con rig e timone in legno) e tra i moderni (con rig in alluminio e timone a pala mobile) basta avere entrambi gli attacchi, cosa già attuata da Bariffi su ITA 1550, senza alcun problema.