Disegni del timone (non ancora ufficiali!)
Possibilità
di posizionamento del timone previste dal nuovo
Regolamento per tutti i tipi di dinghy 12'.
Nel disegno
di sinistra la parte del timone sopra il galleggiamento - rappresentata da una
testa commerciale Viadana -,
non è
ammessa per le barche tradizionali (Classiche) che devono averlo esclusivamente
di legno con la foggia del disegno di destra.
Inoltre
l’art. 7.4 del nuovo Regolamento prescrive che in regata per i Dinghy "Classici" il timone deve essere
esclusivamente di legno inoltre non è ammessa la pala mobile e comunque non potrà avere
un peso inferiore a Kg.4,00
Le Regole
che definiscono come deve essere costruito il timone le troviamo:
all'art.
2.2.1 1° capoverso
all'art.2.2.1.1 1° e 4°
capoverso
all'art.
2.2.1.2 3° capoverso
Il
<Clinker> dovrebbe dare subito un avviso in tal senso e subito, per dare
il tempo di adeguarsi alle nuove regole.
Urgono precisazioni sulle
dimensioni delle ferramenta del timone.
La barra potrà essere ... in
rovere, iroko, teak, azobè
I regolamenti precedenti la fondazione dell'AICD hanno, per 68 anni, previsto le essenze e le misure riportate sotto.
Sicuramente una scelta indirizzata in questo senso ha un avvallo di 68 anni di affidabilità.
Regolamento
del 1967: "20 TIMONE. … La testa porterà due
ganasce ben strette mediante ribattitura. Vi si ricaverà un foro quadro per la
barra, la quale sarà d'Acero o d'Olmo di roccia rastremata a
partire dalla sezione mm. 38x25,5 e con l'impugnatura ben arrotondata …
La lunghezza della barra dovrà essere di mm 914…."
Per
quanto riguarda la ferramenta del timone se si vuole avere la possibilità di regatare tra i Classici ( con rig
e timone in legno) e tra i moderni (con rig in alluminio e timone a pala mobile) basta avere
entrambi gli attacchi, cosa già attuata da Bariffi su
ITA 1550, senza alcun problema.