Cari amici ,

come promesso vi mando una lista delle cose che dovete fare sulle vostre imbarcazioni per essere in sintonia con le nuove Regole fin dalla prima nazionale fra meno di un mese!

Il nostro Comitato Tecnico nella persona di Giampietro Pollesel, sarà presente nel “parterre” a diverse Nazionali, non come stazzatore della manifestazione, ma per effettuare controlli a campione, sul campo!

I controlli saranno effettuati sulle seguenti cose:

-       Segni di stazza su picco e boma

-       “Nuovi“ segni di stazza che dovreste aver già segnato su: alberi, specchi di poppa e timoni

-       Angolo di deriva e massima estensibilità

-       Controlli nei doppifondi che dovranno essere tutti ispezionabili

-       Attrezzatura di sicurezza come previsto dalle nuove norme : Ganci di sicurezza per la deriva e “ritenuta” strozzabile della deriva stessa . Riserve di galleggiamento per chi ne ha l’obbligo (140 LT). Sassola (secchio), pagaia, cima galleggiante di traino (sezione 8) di 8 Mt.

-       Controllo timoni con dima.

-       Controllo eventuali pesi correttori

-       Identificazione barche (numero dello scafo stampigliato e timbro stazzatore corrispondente con i dati del Certificato)

-       Eentuale stazza e “marchiatura” di timoni non ancora misurati .